Oggi 6 settembre è il “Fight Procrastination Day”, come combattiamo in Efuture la battaglia contro la procrastinazione?
Se è vero che moltissime sono le tecniche possibili, il difficile è trovare quella adatta ad ogni realtà.
Lascia che te ne raccontiamo una decisamente originale.
Lui è Victor Hugo, scrittore francese, considerato uno dei massimi esponenti del Romanticismo, noto soprattutto per aver scritto romanzi come Les Misérables o Notre-Dame de Pari, storie travolgenti che affrontavano le vicissitudini della vita, cogliendo le mille sfaccettature della natura umana, i suoi drammi, ma anche il lato grottesco ed ironico.
Il padre amava raccontargli che la sua vita sarebbe stata unica, perché unico era stato il suo concepimento, avvenuto a 3000 piedi s.l.m. sulla vetta del Monte Donon.
Ed effettivamente così fu.
Nato il 26 febbraio 1802, fu non solo romanziere ma anche artista molto affermato, drammaturgo e non da ultimo politico.
Per lui, l’arte acquisiva senso soltanto se veniva caricata di un senso sociale o politico, se intonava la voce della libertà; lottò sempre in favore delle libertà individuali, dell’educazione per tutti, dei diritti dei bambini, dell’emancipazione delle donne, della pace e degli Stati Uniti d’Europa… cosa che gli costò 15 anni di esilio per essersi scontrato con Napoleone.
Impegnato su moltissimi fronti e con una vita sociale decisamente vivace, si racconta che a ridosso delle scadenze lavorative fosse solito lavorare nudo; faceva mettere i propri abiti sotto chiave da un assistente, che non glieli avrebbe resi finché non avesse finito.
Questa era la sua tecnica anti-procrastinazione: rimanere nudo per impedirsi di uscire di casa ed eliminare distrazioni e perdite di tempo.
E tu quali tecniche metti in campo per combattere la procrastinazione?
Prendi ispirazione da Victor Hugo o quali altri metodi personali hai sviluppato per rimanere focalizzato e agire senza indugi?
In Efuture abbiamo puntato su strumenti che ci consentano un’attenta pianificazione, dove vengano focalizzate le priorità e gli step per raggiungerle.
Uno su tutti le Board progettate dai nostri programmatori.
Avere obbiettivi chiari e il percorso per raggiungerli tracciato, è la nostra strada per evitare divagazioni e perdite di tempo; inoltre ognuno può avere una visione sempre aggiornata dell’andamento dei progetti della propria area di lavoro e del resto dell’azienda, il che facilita la cooperazione, la continuità (anche in periodi come quello estivo in cui il lavoro viene frammentato) e una giusta dose di autocontrollo interno.
Come sistemisti siamo responsabili del perfetto funzionamento delle reti dei nostri clienti, intervenire quando necessario e se possibile anticipare i problemi è il nostro obbiettivo.
E’ per questo che tra i valori aziendali di Efuture la TEMPESTIVITÀ ricopre un ruolo di basilare importanza.
“Ci impegniamo quotidianamente a fare le cose al momento giusto, con una prontezza tale da essere quasi in anticipo”
Garantiamo monitoraggio automatico h24/7 degli apparati e dei servizi dei nostri clienti, alla ricerca di segnali che ci permettano di prevedere un possibile malfunzionamento.
Prevenire i problemi e intervenire prima che questi si presentino è il nostro obiettivo.
Vuoi saperne di più sul nostro servizio di assistenza SAFE SUPPORT?
QUI puoi trovare maggiori dettagli
o puoi ??CONTATTARCI direttamente a: [email protected]