Suona male?
Eppure questo è il principio che portò sul tetto del mondo lo scacchista Wilhelm Steinitz, nato a Praga nel 1836, che a 50 anni si laureò primo Campione del Mondo di scacchi ufficiale, al termine di un tour-match negli Stati Uniti contro l’inglese Johannes Zukertort.
Steinitz iniziò a giocare a 12 anni, a 27 fu campione di Vienna e nel 1862 decise che la sua vita sarebbe stata dedicata agli scacchi.
In gioventù fu un grande giocatore d’attacco: «Il mio Re combatte valorosamente al centro della scacchiera!» affermava con fierezza.
Tuttavia una serie di brutte sconfitte lo indussero a mettere in discussione questo suo approccio romantico.
Iniziò così una nuova fase della sua carriera, basata sullo studio analitico del gioco, fino ad arrivare a dire che, nella maggioranza dei casi, il successo degli attacchi era dovuto principalmente alla debolezza o all’erroneità del difendente.
Tradotto: la partita la perdi non per merito altrui, ma per una tua scorretta strategia di difesa, incapace di disinnescare l’attacco.
Fu questa una grande rivoluzione di pensiero e la base della strategia scacchistica moderna, di colui che fu definito «il Michelangelo degli scacchi» [1]
La vita è sicuramente più complicata di una partita a scacchi, ma l’insegnamento di questo grandissimo scacchista non è da sottovalutare.
Anche a te nella vita è capitato di difenderti male?
I problemi o gli insuccessi incontrati avresti potuto disinnescarli con una corretta difesa?
Come puoi impostare una difesa funzionale?
Noi ci occupiamo di strategie di difesa nel mondo ICT: indaghiamo la tua infrastruttura per individuarne le debolezze e prevenire possibili danni dagli attacchi di hacker e cyber criminali.
Sono ormai moltissime le minacce provenienti dal mondo informatico, se vuoi saperne di più, qui puoi trovare una panoramica delle principali tipologie: 8 principali minacce alla sicurezza informatica
La storia ci racconta che Steinitz perse il titolo di Campione del Mondo nel 1894, i suoi scritti e le sue teorie furono studiate e ampliate dai nuovi giocatori, che riuscirono così ad interrompere il suo record di imbattibilità.
Oggi per le aziende è indispensabile avere al fianco professionisti competenti e sempre aggiornati, che creino misure ad hoc per proteggere il loro business: per questo Efuture ha creato la suite Safe Support.
Scopri ??QUI la Suite Safe Support.
o ??CONTATTACI direttamente a: [email protected], un nostro tecnico specializzato è a tua disposizione.
[1] Jacques Hannak, Der Michelangelo des Schachspiels, Verlag der Wiener Schachzeitung, Vienna, 1936