La cultura della cybersecurity è in continua evoluzione e oggigiorno esistono numerosi software che possono aiutarci a tenere sempre al sicuro i nostri dispositivi.
Ma questi strumenti da soli non sono sufficienti.
Prima ancora di affidarci a software e tool è fondamentale conoscere e mettere in pratica una serie di azioni per proteggere il pc.
Vediamoli insieme.
Corsi di formazione e aggiornamento.
Molte aziende mettono a disposizione dei corsi di formazione per spiegare come avvengono attacchi informatici, come riconoscerli – attraverso delle simulazioni – e come procedere.
Una delle minacce più comuni è il phishing: mail ingannevoli che sembrano provenire da corrieri, banche, operatori telefonici, colleghi, clienti e che vengono utilizzate per rubare informazioni sensibili.
In caso di incertezza, è importante controllare bene il mittente, evitare di rispondere e fornire informazioni aziendali, non aprire link o allegati.
Strumenti aziendali.
Solitamente nelle aziende vengono condivise delle policy da mettere in atto per proteggere i dispositivi forniti dall’azienda. Tra queste troviamo l’utilizzo di:
- passkey per accedere ai tuoi account attraverso l’utilizzo dell’impronta digitale, la scansione del volto o del token hardware;
- authenticator per l’autenticazione a due fattori;
- software di condivisione specifici (es. OneDrive) per trasferire dati e documenti da un pc all’altro in sicurezza.
È fondamentale attenersi scrupolosamente alle procedure fornite dall’azienda per tenere al sicuro il pc e – di conseguenza – evitare la diffusione di documenti e i dati sensibili.
Gestori di password.
Può sembrare scontato ma scegliere una buona password è la prima buona pratica per avere un pc sicuro. Esistono molti password manager che non solo ti aiutano a gestirle ma ti suggeriscono delle password sicure.
Questo ti consente di diversificare le password per ogni account con facilità: utilizzare sempre la stessa potrebbe compromettere tutti i tuoi account.
Questa è solo una breve rassegna di alcune delle pratiche da attuare, ciò che fa davvero la differenza siamo noi. L’attenzione e la preparazione individuale sono strumenti fondamentali per proteggersi contro possibili attacchi informatici.
Hai delle domande? Scrivi una mail a [email protected] o chiama il 039 94 51 118.