Business

“E’ proprio vero: i giovani di oggi…”

Quando è questo l’incipit, di solito segue un NON:
“NON sono come ai nostri tempi”
“NON hanno voglia”
“NON hanno costanza”  ecc, ecc, ecc

Black girl showing stop sign on white background

In Efuture lavoriamo con la tecnologia, che è il pane delle nuove generazioni, è dove sono nati: per noi i giovani SONO quindi una grande risorsa, ma anche una bellissima sfida.

Non possiamo negare che a volte siamo caduti nella trappola dei pregiudizi di cui sopra, ma ci siamo anche interrogati a lungo, confrontati con partner e colleghi e, soprattutto, abbiamo cercato un dialogo sempre più profondo coi ragazzi che lavorano con noi per capire come appassionarli al lavoro e coinvolgerli nella vita dell’azienda.

Possiamo riassumere così la sintesi dei nostri sforzi per capire come far appassionare i giovani in azienda:

👀 Scoprire insieme cosa suscita il loro interesse: quello che affascinava gli oggi 40enni alla loro età, non è più ciò che appassiona i giovani oggi. Spesso però loro stessi faticano a focalizzare cosa cercano, anche a causa della complessità e molteplicità delle tecnologie: farlo insieme è occasione di crescita per tutti.

🤖 La passione per la tecnologia non consiste più nello scoprire com’è fatta (è data per assodata, quasi fosse un assioma), oggi la sfida è scoprirne tutte le potenzialità e come utilizzarle. La curiosità per AI, Automation, ottimizzazione dei processi sono solo esempi di campi in cui mollare le briglie e incentivarli a fare proposte.

🤝 Questo porta a coltivare la Responsabilità: c’è un desiderio, che va soddisfatto, di essere parte integrante e attiva dell’azienda e della sua crescita nonchè la necessità di sentirsi importanti e riconosciuti.

⚖️ Come PMI è fondamentale raccontarsi, posizionarsi a livello valoriale e tramutare questo posizionamento in azioni concrete: sono attenti all’etica dell’azienda, all’ambiente di lavoro, molto più che al suo business effettivo. La priorità non è più il soldo, siamo ad un livello oltre, al posto di lavoro si chiede che sia parte armonica della vita.

Bilancia in legno che tiene in equilibrio le parole work e life

Coi giovani stiamo intraprendendo una strada di forte sinergia: ogni anno ospitiamo 4 o 5 ragazzi dell’alternanza scuola lavoro e ci stupiscono ogni volta per la passione e curiosità che ci trasmettono; abbiamo puntato su tanti ragazzi nel nostro organico, che ogni giorno vediamo crescere in consapevolezza e responsabilità e questo ci fa sperare di essere pian piano sulla strada giusta.


Continueremo a sbagliare, correggerci, dare fiducia, sbandare e ritrovare la rotta, ma senza il filtro di tutti quei NON che sanno poco di realtà e tanto di mancanza di coraggio.?

Vuoi scoprire meglio 👉 COSA POSSIAMO OFFRIRTI ?